IMG_0148

TENIAMOCI IN FORMA
ANCHE DA CASA

IMG_0149

TENIAMOCI IN FORMA
ANCHE DA CASA

Sai cos'èIL NEAT?

Partiamo dal presupposto che per “tenersi in forma” non intendo dire che dobbiamo essere tutti dei modelli fitness.

Se continuerai a leggere l’articolo ti svelerò una cosa molto importante riguardo l’attività fisica giornaliera che noi tutti svolgiamo.

Ebbene sì, non sentirti escluso, ho detto proprio TUTTI.

Per attività fisica infatti non si intende solo l’allenamento che alcuni di noi fanno (e quindi l’esercizio fisico in palestra o per sport), bensì anche una cosa più importante, soprattutto in questo periodo di quarantena: il NEAT.

Ti starai giusto domandando ora:

<< e cos’è il NEAT? te lo spiego brevemente. >>

Il NEAT comprende tutte le attività svolte durante la giornata non legate al vero e proprio esercizio fisico, e quindi tutti i movimenti che noi facciamo: lavorare, camminare dalla macchina all’entrata dell’ufficio, accompagnare i bambini a scuola o alle loro attività quotidiane, cucinare, preparare il borsone dell’allenamento, andare dalla camera alla cucina e persino il gesticolare in continuazione quando parliamo.

Ti sarai ora reso conto da solo che buona parte di tutte queste attività, visto che ora dobbiamo stare a casa, non sono più possibili.

QuindiCosa fare?

La risposta è molto semplice e sotto ai tuoi occhi: aumentare il movimento in casa evitando di passare troppo tempo seduti.

Ti do qualche suggerimento: ascolta della buona musica e muoviti, cammina per casa ogni 30 minuti e anche quando fai una chiamata/videochiamata oppure finito di stirare porta solo due panni alla volta nella stanza (vedrai quanto avrai camminato avanti/indietro a fine giornata!).

<< Se poi ti venisse voglia anche di fare un allenamento, fallo! >>

Ricorda che tutti possiamo cambiare, che è la nostra mente ad imporci dei limiti anche laddove non esistono!

Vaga sui social come sei abituato a fare ma questa volta prova a cercare qualche semplice allenamento da svolgere, vedrai che ne troverai di tutti i colori; se non volessi farlo perché da solo non sei invogliato, segui qualche diretta o contatta qualche professionista del settore che ti seguirà sotto tutti gli aspetti.

Ricorda una cosa: tenersi in forma è molto importante anche a livello psicologico; ascolta il tuo corpo in ogni momento e soffermati sulla risposta umorale che ti dà.

Ti lascio con questa bellissima frase:

“Ogni mattino vi è data la facoltà di scegliere com agire, fare, essere. Sii il meglio di ciò che sei!”

– Stephen Littleword

A CURA DI

SILVIA ARNABOLDI

Personal  Trainer -Massoterapista MCB