essere in forma backfocus 3
Essere
in
Forma
essere in forma backfocus 1 4
Quale
modello
seguire?

VOGLIO DIVENTARE COME LEI/LUI!

“Quanto vorrei avere quel fisico!” Ammettiamolo, tutti almeno una volta nella vita abbiamo pronunciato questa frase sognando magari di suscitare ammirazione negli altri. Quanto sarebbe bello non sentirsi mai a disagio perché si ha un corpo scultoreo, sapendo che se qualcuno ci guarda è perché ci ammira e non per la nostra ciccia di troppo. Sentirsi IN FORMA! Un sogno. Beh… se si continua a pensarla così rimarrà sempre solo un sogno. Credere che un corpo perfetto sia un privilegio di pochi, che immaginarsi in quel corpo rimanga solo un’illusione, allora fidati che tutti gli sforzi che farai saranno vani. La prima cosa che devi cambiare è il tuo modo di pensare. Prima di tutto tu non sei il tuo corpo. Inizia a pensare che te stesso non può essere contenuto solo nel tuo corpo. Saresti una persona a metà, che cura solo la superfice. Perciò inutile concentrare tutti i tuoi sforzi e la tua vita sul raggiungere un certo aspetto fisico perché ciò non può essere sostenuto a lungo nel tempo. Inoltre non puoi pensare di avere “QUEL FISICO”, ognuno di noi è unico, non puoi essere uguale a nessuno. E allora che significa “essere in forma”? Secondo quale parametro si è o non si è in forma? Se non dobbiamo paragonarci a nessuno e non dobbiamo cercare su Instagram o in tv il corpo dei nostri sogni, come si fa a capire quale obiettivo raggiungere? La frase “stare in forma” forse viene interpretata in modo sbagliato e le conseguenze sono distruttive. “Stare in forma” vuol dire che in quel momento il tuo modo di essere si è plasmato fisicamente nella TUA forma. Significa che stai bene con te stesso e il tuo aspetto fisico ne è il riflesso. Spesso si pensa che chi pratica attività fisica lo faccia perché ci tiene a costruire un bel corpo. Vi posso assicurare che chi sceglie di dedicare alcune ore alla settimana a praticare un qualunque sport, facendone uno stile di vita, lo fa essenzialmente per combattere il malumore o per il benessere mentale che ne ricava. Il miglioramento dell’aspetto è soltanto una piacevole conseguenza. Per contro, c’è chi invece sottovaluta troppo l’aspetto esteriore, non provando alcun interesse a riguardo. Ma di certo noterete che se ci sentiamo sempre appesantiti, se dopo due rampe di scale ci viene l’affanno o se siamo sempre gonfi il nostro umore ne risentirà parecchio. È vero che il corpo è soltanto un involucro, che cambierà forma negli anni ma è vero anche che è l’unico posto in cui vivremo per tutta la vita e non possiamo cambiarlo in caso di guasti, perciò non rimane come unica alternativa quella di prendercene cura. Prendersene cura significherà dire agli altri e a noi stessi: “io mi amo, sto bene e sono io a decidere fino a quando”. Ricordiamo quanto detto sopra: stare in forma non significa essere asciutti e muscolosi o essere magre e bellissime. Significa avere anche quel chilo in più ma trasmettere B E N E S S E R E.

GUARDARE I NOSTRI MODELLI DI PERFEZIONE CON OCCHI DIVERSI

Chiarito il fatto che non esiste un modello da seguire prendiamo in considerazioni esempi pratici nel mondo dello spettacolo. Pensate a Jennifer Lopez e a Belen Rodriguez. Hanno due fisici completamente differenti. La prima ha un lato B molto più abbondante rispetto alla seconda. La vita di Belen Rodriguez non può essere confrontata con quella di Jennifer Lopez. E Michelle Lewin? Fisico iper muscoloso e formoso allo stesso tempo. Vanessa Incontrada? Bellissima anche quando ha preso qualche chilo in più. Quindi tra di loro chi ha il fisico perfetto? Qual è il modello da seguire? A chi si sono ispirate? Semplicemente al loro modo di essere. Hanno scelto uno stile di vita adatto alla loro forma mentale che rispecchia le loro fisicità. Ognuno di loro fa lavori diversi, ha passioni diverse. Hanno anche priorità diverse e tutte si accettano per quelle che sono. E lasciate perdere la genetica, qualunque sia il vostro punto di partenza si può sempre migliorare. L’unico parametro di cambiamento è voi stessi prima e dopo.

TROVA IL TUO PERCHé

Per rientrare nella tua forma fisica, quella ideale per il TUO corpo, rientra prima nella tua forma mentale. Vuoi mangiare sano? Perché? Come ti fa sentire sapere di voler seguire una dieta sana ed equilibrata? Risponditi, prendi quelle emozioni e inizia a dare forma alla tua mente. Hai deciso di fare attività fisica? Usa la testa mentre la fai. Come ti senti dopo? Poniti questa domanda: “Qual è la sensazione che desidero con tutte le mie forze?” A prescindere dall’emozione transitoria, prendi coscienza della TUA motivazione più profonda. Non è facile, perché mentre corri senti il fiato che si spezza e vorresti fermarti e sdraiarti a terra. Ma è proprio nel momento in cui spezzi il fiato che il tuo corpo si rinforza. La tua mente inizia a credere che puoi farcela. E finalmente smetti di paragonarti agli altri. E cambi le tue abitudini, cambi i tuoi pensieri, inizi a costruire la tua forma mentale. Non impostare i tuoi standard sulle persone vicine e l’ambiente circostante altrimenti il lavoro con te stesso diventerà uno stress e provocherà uno sforzo inutile. Il confronto con gli altri può essere utile all’inizio, come motivazione, ma poi trova le tue motivazioni personali. Il tuo PERCHÉ. Fino a quando ci confrontiamo con gli altri non sfidiamo realmente i nostri limiti. Poniti degli obiettivi. Cambiali quando senti che non è più quello che vuoi. Non vivere in una continua lotta contro le cattive abitudine ma riconoscile e oltrepassale. Piuttosto che combattere vai oltre e risparmia le forze. Costruisci prima te stesso in modo che il tuo corpo si adatti a te. Prendi coscienza del fatto che mente e corpo sono una cosa sola. Questi sono i primi passi per ESSERE IN FORMA.